LAPL – LIGHT AIRPLANE PILOT LICENSE

È la licenza di pilota che consente, una volta ottenuta, di condurre in sicurezza un aereo entro i confini Italiani e oltre se in possesso della abilitazione di fonia in lingua inglese, portare fino a tre passeggeri, con aerei massimo 2000 kg peso max al decollo, il tutto in ambito privato. Per il trasporto passeggeri è necessario una volta ottenuta la licenza, volare come PIC (pilot in command) 10 h da solista.

LAPL – LIGHT AIRPLANE PILOT LICENSE

REQUISITI DI AMMISSIONE

Età minima per l’iscrizione: 16 anni
Età per il rilascio della licenza: 17 anni
Visita medica 2° classe

DURATA DEL CORSO

Dai 4 ai 6 mesi

PARTE TEORICA – 112 0re

Per ottenere il LAPL è necessario seguire lezioni per un totale di 112h.

PARTE PRATICA – 30 ore

30 ore di volo (24 con istruttore e 6 da solista).

ESAME

Per ottenere la licenza bisogna passare sia l’esame teorico, presso una delle sedi ENAC, che quello pratico in sede con esaminatore ENAC esterno.

PROGRAMMA DEL COSRO

  • REGOLE DEL VOLO
    riguarda le normative e le procedure di sicurezza che i piloti devono conoscere e rispettare durante il volo.
  • METEOROLOGIA
    fornisce le conoscenze di base sulla formazione delle condizioni meteorologiche, la loro previsione e l’impatto sul volo.
  • COMUNICAZIONI
    riguarda le procedure di comunicazione tra il pilota e il controllo del traffico aereo, e tra i piloti stessi durante il volo.
  • PRINCIPI DEL VOLO
    spiega i principi fisici che governano il volo, come la portanza, la resistenza e la forza di gravità.
  • PROCEDURE OPERATIVE
    riguarda le procedure di volo standard e le pratiche operative per garantire la sicurezza del volo.
  • PRESTAZIONI DI VOLO E PIANIFICAZIONE
    fornisce le conoscenze necessarie per pianificare e gestire un volo in modo sicuro ed efficiente.
  • CONOSCENZE GENERALI DEGLI AEROMOBILI
    fornisce una panoramica sui principi di funzionamento degli aeromobili, i sistemi di bordo e le loro caratteristiche tecniche.
  • NAVIGAZIONE
    spiega le tecniche e le procedure per la navigazione aerea, compreso l’utilizzo di strumenti di navigazione, carte elettroniche e metodi di orientamento.
  • HUMAN PERFORMANCE
    riguarda gli aspetti fisici e psicologici del volo, come la fatica, lo stress e l’effetto dell’altitudine sul corpo umano.