CORSO FONIA IN INGLESE

La Scuola di Volo Pegaso Flight Academy offre un’opportunità unica per gli appassionati di aviazione che desiderano migliorare le proprie abilità linguistiche e tecnico-operative attraverso il nostro corso di radiotelefonia in lingua inglese.

Il corso è tenuto da docenti altamente qualificati e professionisti nel settore del controllo del traffico aereo. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per l’ottenimento dell’abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese. Per ottenerla sarà necessario superare l’esame dedicato presso una delle sedi ENAC: l’obiettivo del nostro corso è proprio quello di fornirti tutte le nozioni utili che ti serviranno per affrontare l’esame preparato.

Inoltre per poter volare seguendo le regole del volo a vista (VFR – Visual Flight Rules) all’estero ed in IFR (Instrument Flight Rules – regole del volo strumentale) sia all’estero che in Italia, occorrerà dimostrare di avere anche una generale competenza linguistica in inglese pari ad almeno il livello 4 previsto dalla scala ICAO, soglia determinata mediante apposito:

“Aviation English Language Proficiency” – AELP o “Test of English for Aviation”, più noto come TEA.

Sempre presso la nostra scuola potrai sostenere quindi anche l’apposito esame AELP della quale trovi tutte le informazioni necessarie sul nostro sito.

Non perdere l’opportunità di migliorare le tue abilità linguistiche e tecniche nell’ambito dell’aviazione. Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni sul nostro corso di radiotelefonia in lingua inglese e sull’esame AELP!

 

CORSO FONIA IN INGLESE

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età minima: 16 anni per la frequentazione del corso ma il conseguimento richiede il compimento del diciassettesimo anno di età.
  • Licenza PPL(A), LAPL(A) in corso di validità (o in corso di conseguimento)

CORSO TEORICO – 20 0re | 10 Lezioni

Le lezioni teoriche si svolgono nell’aula didattica e hanno una durata complessiva di 20 ore, che includono sia le esercitazioni pratiche che i test finali. Il ciclo di insegnamento è suddiviso in 10 lezioni.

LIBRI DI TESTO

I libri di testo per il corso di abilitazione alla fonia inglese sono forniti dalla scuola

ESAME

Al raggiungimento delle capacità e conoscenze idonee il candidato può sostenere l’esame teorico-pratico da parte di una Commissione ENAC mentre il test per la competenza linguistica avrà luogo presso la nostra sede di Treviso con una professoressa di Inglese certificata da AELP approvata da ENAC

PROGRAMMA DEL COSRO

  • GENERALITÀ
    Servizi fisso e mobile aeronautico, servizi di radionavigazione e di radiodiffusione
  • FREQUENZE
    Spettro delle frequenze e frequenze di emergenza
  • COMUNICAZIONI
    Tecnica di trasmissione, trasmissione di numeri e lettere, parole e frasi standard, scala di intelligibilità, codice Q, trasmissione dell’orario, nominativi degli aerei (nella fattispecie ULM), uso del trasponder
  • FONIA
    Prove radio, struttura del messaggio, attivazione di una comunicazione, riporti di posizione, trasmissione all’aria, riporti standard, messaggi di urgenza e di emergenza
  • AVARIA RADIO
    Azioni e comportamenti del pilota, azioni dell’ente
  • FRASEOLOGIA
    Comunicazioni TBT in tutte le fasi del volo, esercizi pratici
  • SPAZI AEREI
    Enti competenti e rispettivi nominativi, regole del volo in funzione dello spazio aereo interessato
  • CARTOGRAFIA
    Conoscenza delle cartine di navigazione, di avvicinamento e di aeroporto dal punto di vista della fonia