AELP TEST

Dal 5 Marzo 2008 è entrata in vigore la nuova normativa relativamente a “Language Proficiency Requirements”, che richiede la conoscenza dell’inglese aeronautico per l’ottenimento ed il mantenimento della Radiotelefonia in lingua Inglese.
A partire da tale data per poter volare  all’estero ed in IFR anche in Italia, bisogna dimostrare di avere una competenza linguistica in inglese almeno pari al livello 4 della scala ICAO, determinato mediante apposito AELP Test “ Aviation English Language Proficiency “ o tramite “Test of English for Aviation”, piu’ noto come TEA Test.
Tutti i piloti in possesso della fonia inglese, devono dimostrare con un apposito Test, la conoscenza della lingua inglese. Tale certificazione è obbligatoria, deve essere annotata sulla licenza e si accompagna all’abilitazione alla fonia inglese: ciò significa che sono richieste sia l’abilitazione alla fonia inglese, sia la certificazione dell’inglese generale ottenuta tramite il test AELP o TEA.

Senza sostenere l’esame e quindi senza avere la certificazione dell’inglese, pur se in possesso della radiotelefonia inglese, al pilota non sarà consentito beneficiare della fonia inglese, quindi potrà volare solo ed esclusivamente in VFR all’interno dell’Italia (no espatrio). Vale per tutti i piloti, siano essi PPL, CPL o ATPL.
Il test, riconosciuto da ENAC per soddisfare gli standard ICAO e EASA , lo si può sostenere presso uno dei Centri Certificati tra cui la Pegaso Flight Academy presso i nostri uffici attraverso AFAN2016, un centro riconosciuto da ENAC per l’attestazione del “Language Proficiency Requirements” in lingua inglese secondo i requisiti di cui all’annesso 1 ICAO, al DOC 9835ICAO ed.2 e alla normativa Europea Reg. UE 1178/2011 con la sua docente certificata come Examiner/rater.
Al termine dell’esame, sarà assegnato il Livello ICAO corrispondente al proprio profilo. Se il livello ottenuto è 4, 5 o 6, il Test è superato ed Enac provvederà ad annotare sulla licenza la certificazione ottenuta.
La certificazione ha una scadenza temporale a seconda del livello ottenuto: 4 anni per il livello 4, 6 anni per il livello 5 e nessuna scadenza per il livello 6. Ad ogni scadenza bisogna rifare il test ed Enac provvederà alla nuova trascrizione sulla licenza.

Questi Test sono gli unici riconosciuti da Enac e solo a seguito di questo test verrà trascritta l’abilitazione sulla licenza. Altri test o certificati non sono validi.

Se devi ancora sostenere l’esame presso ENAC per la fonia in inglese la nostra scuola organizza dei corsi periodici di preparazione. Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina dedicata del corso.

Preferite un Test creato e amministrato da Piloti Italiani, o uno creato da Professori Inglesi?
VEDIAMO LE DIFFERENZE TRA AELP E TEA

IL TEST AELP  

  • E’ stato creato da Piloti per i Piloti.
  • E’ molto modulare, con sezioni appositamente create per tutti i livelli di esperienza, dallo Student Pilot al Comandante ATPL.
  • Le domande sono tutte molto pratiche, e riguardano argomenti concreti e collegati alla effettiva esperienza del Candidato.
  • Il Certificato viene emesso in Italia dal LAB AFAN, ed arriva in pochissimo tempo via Posta Elettronica.

IL TEST TEA

  • E’ stato creato da un College Inglese.
  • A parte l’introduzione, il Test è lo stesso per tutti i Candidati, a prescindere dalla loro esperienza.
  • Alcune domande sono create appositamente per cogliere di sorpresa i candidati su argomenti non propriamente legati alla normale attività di un Pilota, ad esempio sull’impatto sulla sicurezza del volo da parte del management finanziario di una Compagnia  Aerea Low Cost…
  • Il Certificato del TEA Test arriva dall’Inghilterra via Posta Ordinaria, dopo 15 giorni di controllI